Carta dei Servizi Elicea

CENTRO DIURNO SOCIO EDUCATIVO ELICEA

COOPERATIVA SOCIALE

Carta dei Servizi

Presentazione

Il Centro Diurno Socio Educativo Elicea (con capienza di trenta posti) ha sede a Martina Franca in via Madonna dell’Arco n. 94 ed è una struttura semiresidenziale per l’accoglienza, l’integrazione e la prevenzione del disagio sciale di minori affidati al Servizio Sociale Territoriale.

Il Centro è stato attivato nel 2004 e si propone al territorio come una struttura "al servizio dei servizi", che collabora attivamente con tutte le agenzie del territorio che operano a favore dei minori (Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali, Ausl, Scuole, ecc.) e pone al centro del suo impegno il lavoro di rete, risorsa fondamentale per dare risposte tempestive e adeguate al disagio dei minori. Il Centro offre un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari) ma anche risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzate dagli adolescenti.

Il Centro sviluppa due funzioni di notevole importanza: quella animativa e quella educativa. Da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato all’aggregazione tra coetanei e alla socializzazione culturale, al protagonismo sociale degli adolescenti; dall’altro contribuisce al loro processo formativo (inteso come costruzione di senso), di acculturazione, dell’apprendimento di competenze e abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le Istituzioni.

Il Centro Diurno Socio Educativo “Elicea” è accreditato con la Regione Puglia attraverso i buoni servizio, ed è convenzionata con il Comune di Martina Franca.

 

Elicea Società Cooperativa Sociale a RL

Copyright © 2015/2018. All Rights Reserved.