PARTE 3 - CARTA DEI SERVIZI

 

ACCOGLIENZA E ORGANIZZAZIONE

Il Centro Socio Educativo Diurno è organizzato in spazi diversi per rispondere ai vari bisogni degli utenti, ai loro ritmi di vita, alla necessità di riferimenti fisici stabili, all’esigenza di diversificazione individuale e di gruppo. 

Gli spazi sono distinti in collettivi e privati, secondo la destinazione, distinte dagli spazi ricreativi - culturali, laboratoriali e dalla sala pranzo e cucina-dispensa.

Attenzione privilegiata è dedicata all’inserimento del minore nel contesto comunitario e in quello territoriale; si prevede quindi, dopo la fase d’accoglienza, la predisposizione di una programmazione individualizzata progettata ad hoc dall’equipe d’intesa con gli altri Enti competenti.

Nello svolgimento della propria attività, l’educatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi del minore.

Le attività giornaliere si articolano e differenziano prevalentemente nelle fasi di:

  • accoglienza;
  • attività laboratoriali;
  • attività ricreative e di animazione;
  • sostegno scolastico;
  • orientamento per i minori del Centro diurno;
  • servizio mensa.

Sono previste inoltre attività esterne con la compresenza di educatori e/o volontari. 

Per il servizio mensa l’alimentazione è differenziata di giorno in giorno, equilibrata secondo le indicazioni delle tabelle alimentari, preparata giornalmente e nel rispetto delle differenze culturali.

 

ATTIVITÀ EDUCATIVE, SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI AMBIENTALI

La Coop. s’impegna, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso dei soggetti esterni coinvolti, al rispetto della qualità del servizio e delle attività educative e s’impegna a garantire l’adeguatezza delle strutture, degli strumenti e dei contenuti educativi, in rapporto alle esigenze formative di ogni minore.

L’equipe educativa s’impegna inoltre a favorire attività complementari che realizzano la funzione educativa dei servizi in collaborazione con altre realtà territoriali, tese all’integrazione e socializzazione degli utenti.

 

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo definisce le coordinate d’indirizzo e ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza alle esigenze degli utenti.

L’attività del servizio si svolge secondo la programmazione educativa generale delle attività, interne ed esterne, collegate e integrative del servizio.

All’inizio di ogni nuova attività, il Centro pubblicizza il programma agli utenti e coinvolgerà gli stessi nella progettazione e realizzazione pratica al fine di migliorare il servizio.

Al progetto educativo generale per ogni utente, si affiancherà un progetto individualizzato studiato dall’educatore di riferimento insieme all’equipe specialistica e gli operatori degli altri servizi esterni compenti per lo stesso minore.

 

LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

La programmazione educativa, definendo i tempi, le modalità, gli strumenti, la documentazione e la verifica delle attività, realizza le finalità del progetto educativo.

La programmazione educativa è il compito dell’equipe psico-pedagogica nella specificità delle competenze professionali.

Nel momento dell’inserimento, il personale presenta agli utenti le linee generali della programmazione educativa.

 

L’AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

Per le specifiche finalità del servizio, il Centro garantisce e organizza l’aggiornamento del personale, in collaborazione con istituzioni ed enti culturali locali e nazionali.

 

STRUTTURA DEL CENTRO

Il Centro Diurno Socio Educativo Elicea si compone dei seguenti ambienti:

1. ingresso con cappottiera;

2. area motricità e psicomotricità con giochi e attrezzature;

3. sala ricreativa con banchi e attrezzature;

4. ufficio e spazio multimediale, con biblioteca per ragazzi;

5. area scolastica con banchi e attrezzature;

6. sala morbida con banchetti e attrezzature laboratoriali;

7. sala pranzo con tavoli e sedie;

8. cucina;

9. dispensa;

10. ripostiglio per attrezzature;

11. servizi igienici bambini, adulti e portatori di handicap;

12. cortile esterno.

 

Elicea Società Cooperativa Sociale a RL

Copyright © 2015/2018. All Rights Reserved.