La cooperativa Sociale Elicea, iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali della sezione A n. 390, viene costituita nel 2003 per rispondere ai bisogni di integrazione sociale e prevenzione dell’esclusione e del disagio presenti sul territorio e fortemente espressi dai Servizi Sociali del Comune di Martina Franca.

La Cooperativa gestisce un Centro Socio Educativo Diurno, con sede in Martina Franca, attraverso il quale viene attuato un programma d’intervento volto al reinserimento sociale dei minori, alternativo alla l’istituzionalizzazione dei minori a rischio, favorendone il benessere ed assicurando il supporto alle loro famiglie, valorizzando e potenziando l’autostima di ciascun minore, al fine di superare situazioni problematiche che possono insorgere. 

Il Centro è AUTORIZZATO PER 30 MINORI , di cui alcuni inseriti al Servizio “Programmazione Sociale ed integrazione Socio- Sanitaria”, per l’ utilizzo di buoni servizio di conciliazione numero 10 minori ( A.D.1425/2012) alla Regione Puglia, di cui la Cooperativa è soggetto erogatore.

La cooperativa è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 che garantisce servizi socio assistenziali educativi erogati presso centri diurni in favore di soggetti in condizione di disagio sociale e servizi di assistenza domiciliare integrata. Fin dall’inizio della sua attività la Cooperativa collabora con Enti e Associazioni che si occupano di diverse tipologie di utenti (minori, anziani, disabili, persone svantaggiate per motivi economici o culturali), per realizzare laboratori di integrazione sociale rivolti a “volontari senza limiti d’età”. 

L’attività prevalente è quella del TEATRO LABORATORIALE che unisce, socializza, integra e aiuta a rivalutare la propria autostima. I soggetti coinvolti hanno potuto infatti sperimentare un miglioramento delle capacità espressive e comunicative oltre che un incremento delle loro interazioni con gli altri, perseguendo quindi un sempre maggior grado di inserimento sociale nella vita di tutti i giorni.

Dal suo curriculum emerge un’ esperienza decennale nell’organizzazione di opere teatrali realizzate con il patrocinio dei Servizi Sociali della Provincia di Taranto e del Comune di Martina Franca (TA), e rappresentate presso il Cinema Teatro “Giuseppe Verdi” di Martina Franca (TA). Inoltre la cooperativa non tralascia la partecipazione a campagne di sensibilizzazione di tematiche legate alla salute, alla prevenzione di malattie, all’assistenza alle fasce deboli.

La Cooperativa Elicea ha come finalità le attività inerenti l’attuazione di servizi socio-sanitari ed educativi nonché la gestione di strutture in tale ambito, quali in sintesi: 

  • Gestione di centri diurni ed altre strutture con carattere animativo e finalizzate al miglioramento della qualità della vita, nonché altre iniziative per il tempo libero, la cultura, lo sport, il turismo sociale; 
  • Gestione di centri socio-educativi; 
  • Organizzazione e gestione attività extrascolastiche per ragazzi e promozione di attività parascolastiche volte alla formazione e alla cura; 
  • Attività di formazione, consulenza e orientamento; 
  • Riduzione dei casi di istituzionalizzazione di minori; 
  • Valorizzazione e potenziamento dell’ autostima di ciascun minore, attraverso attività che possano favorire la maturazione del suo pensiero creativo;
  • Supporto, guida e sostegno alla genitorialità.

 

Elicea Società Cooperativa Sociale a RL

Copyright © 2015/2018. All Rights Reserved.